Per il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Reggio Emilia, i D.P.C.M. sono fonti secondarie del diritto, ed in quanto tali non hanno l’autorità necessaria per poter legittimamente limitare la libertà personale. In base a questo orientamento, non commette il reato di falso ideologico chi non dice la verità nell’autocertificazione (sentenza n.54/2021). Ecco…

Una problematica molto sentita in quest’ultimo anno è quella relativa al pagamento dei canoni di locazione per gli immobili adibiti ad attività commerciale, nel caso in cui le attività non potessero essere aperte a causa delle disposizioni dei vari Dpcm. Nel corso di questo periodo si erano formati due orientamenti contrapposti: da un lato vi…

L’amministrazione di sostegno è una misura di protezione introdotta nel nostro ordinamento dalla legge 9 gennaio 2004 n. 6. La legge ora menzionata ha rappresentato un fondamentale punto di svolta nella normativa predisposta a tutela delle persone più fragili: infatti, rispetto agli istituti tradizionali dell’interdizione e dell’inabilitazione, l’amministrazione di sostegno costituisce un nuovo strumento, più…

Page 1 of 21 2

© 2021 Avvocato Martina Bolis
Informativa Privacy | P.Iva 03891340162